Storia del PdR:

Nel 2011 il PdR si costituisce informalmente, tenendosi interessato a tematiche quali il liquid feedback portato avanti dal partito pirata, e in particolare le inchieste del giornalista Paolo Barnard. Da inizio 2012 fino ad autunno alcuni attivisti del PdR studiano più approfonditamente la Modern Money Theory (MMT) provvedendo poi ad una continua campagna di alfabetizzazione macroeconomica interna ed esterna al partito e facendo proprio il concetto di democrazia come formazione di un'opinione pubblica attiva e consapevole attraverso l’acquisizione di conoscenze fondamentali quali quelle macroeconomiche.

Nell’autunno 2012 si associa alla causa cominciata da Paola Musu e da Barnard riguardo al denunciare il colpo di stato del novembre 2011, cercando di coinvolgere quante più persone possibile e fornendo loro supporto. Pur ricevendo molti sostenitori, in relazione alla nostra notorietà di allora, la nostra azione è riuscita ad aggiungere solo poche unità ai circa 200 querelanti già contati da aprile, un numero sempre ben lontano dalle 10.000 unità stimate per poter avere una decente rilevanza mediatica.

Il 22/10/2012 il partito viene registrato ufficialmente all'agenzia delle entrate.

Considerando la nostra neoficità nel campo della politica e la nostra scarsità di attivisti, abbiamo deciso di cercare altre associazioni con le quali condividere delle posizioni in comune. In previsione delle elezioni da ottobre 2012 a gennaio successivo abbiamo impegnato le nostre energie per sostenere altre liste politiche apparentemente più grandi, perdendo tempo che avremmo potuto usare per cercare singoli attivisti.
Fra i partiti sostenuti figurano: Movimento Libera Italia, Lista SI, Lista Paola Musu.

Alcun di questi partiti si sono sciolti per disorganizzazione o ad un certo punto hanno troncato i contatti con noi.

Sempre nel 2012 il PdR è intervenuto espondendo materiale MMT in varie radio come Radio Informazione Libera e Radio Harvey Milk.