Lotta al Bullismo: Riformatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Partito della Rinascita
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lotta al Bullismo: Riformatori

    Il Riformatorio giudiziario era una struttura entro la quale veniva assegnato dal giudice un giovane, di età minore degli anni 21, che aveva commesso un reato. Il ricovero era sempre ordinato per il minore di 18 anni e non poteva avere durata inferiore a un anno. Nel caso egli fosse un "delinquente abituale", la durata del ricovero non poteva essere inferiore a tre anni. Con le riforme susseguitesi, nel 1988 i riformatori sono stati soppressi.

    La mia idea è di riproporre i Riformatori per quei reati minori, normalmente scontabili con multe o denunce, per i giovani tra i 14 e i 18 anni.

    Il Riformatorio dovrà avere la funzione di rieducare (o meglio, educare per la prima volta) il ragazzo, e non quello di punirlo, quindi ci sarà la presenza di psicologi ed esperti ad occupare questo ruolo.

    I giovani sono il futuro dell'Italia. Se i genitori non hanno più voglia/tempo per insegnargli l'educazione e il rispetto per il prossimo qualcuno deve farlo, ovvero lo Stato. E' essenziale che non vengano lasciati incorretti per le loro azioni, perché un piccolo problema oggi è un grande problema domani. Qui alcuni esempi di persone che personalmente vedrei bene in questi centri rieducativi.

    Qui un ragazzetto ucraino di 17 anni con addosso una giacca sportiva ed un cappellino si avvicina quatto quatto verso un senzatetto che dorme su una panchina del parco. Il ragazzino si avvicina senza farsi notare in estremo silenzio fino a quando, arrivato a portata di viso, fa calare uno sputo che sveglia di soprassalto il malcapitato che riesce ad urlare solamente un “bravo, bravo”. Secondo la ricostruzione de "Il Mattino", però, alla reazione del barbone i ragazzi hanno iniziato a picchiarlo fino a fargli perdere i sensi. Questo però non è visibile dal filmato.



    Qui il protagonista del primo video ruba un cappello ad un anziano impegnato a leggere il giornale sulla panchina con al fianco i sacchetti della spesa. Il ragazzo questa volta invita il signore a reagire ma questi rimane sulla panchina a parlare con il giovane il cui viso questa volta è coperto. Successivamente se la sono presa con sei bambini distruggendo la macchina a scoppio con la quale stavano giocando.





    La durata della presenza in questi centri dipenderà dalla scelta del giudice. Durata massima di un anno.
    Nel Riformatorio (è ovvio dirlo ma ci tengo a precisarlo) il ragazzo avrà il diritto di accesso a continuare gli studi scolastici.
     
    Top
    .
  2. Peppe Palazzo
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buona idea ma dobbiamo riempire questi centri di psicologi, di umanisti, di consulenze psicologiche e di Philosophical counseling (consulenza filosofica), magari avviamo nei riformatori dei centri sportivi perchè lo sport se fatto in un certo modo nobilita.
     
    Top
    .
  3. Damiano Ernesti
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Peppe Palazzo @ 20/3/2013, 00:11) 
    Buona idea ma dobbiamo riempire questi centri di psicologi, di umanisti, di consulenze psicologiche e di Philosophical counseling (consulenza filosofica), magari avviamo nei riformatori dei centri sportivi perchè lo sport se fatto in un certo modo nobilita.

    Oltre a nobilitare, se fatto con sportività è anche un grande sfogo.

    Comunque, d'accordo con la proposta di legge, +1.

    In questo modo si pongono le basi per cercare di contrastare quello che molti genitori fanno (O meglio non fanno) con i propri figli. Non gli danno un educazione. Di questi tempi troppo volentieri si sta confondendo il concetto di libertà con quello di vandalismo, e violenza gratuità, cosa che molti genitori coprono con la scusa di voler concedere libertà ai propri figli.

    La gente deve iniziare a capire che la propria libertà finisce dove inizia quella altrui, e non vuol dire fare quello che si vuole senza limiti rispetto a una società civile.

    Quindi ripeto, favorevole, anche perché a volte questi "riformatori" possono garantire ai ragazzi un futuro migliore dei loro stessi genitori, che a volte, inconsapevolmente glie lo rovinano con troppe libertà, che poi tali non sono.
     
    Top
    .
2 replies since 19/3/2013, 01:22   173 views
  Share  
.