Internet Gratuito e Banda Larga (adeguamento agli standard internazionali)

+ diritti, + democrazia, + informazione, + produzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Partito della Rinascita
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    - Accesso alla rete gratuita e banda larga (adeguamento agli standard internazionali)

    L’ONU ha recentemente approvato una risoluzione a difesa delle libertà e dei diritti digitali, dimostrando come la rete sia un diritto fondamentale e uno strumento aperto a tutte le popolazioni del mondo, che hanno gli stessi diritti in Rete che nella vita offline.
    Paesi come la Finlandia e l’Estonia già da una decina d’anni hanno reso internet gratuito,
    oltre ad aver incentivato l’installazione di aree wi-fi e di fibra ottica (www.downloadblog.it/post/17331/come...quisto-lestonia) .
    Implementare l’accesso alla rete favorirebbe il miglioramento delle società per differenti ragioni:

    - E-working: il telelavoro consiste nel digitalizzare molte delle normali operazioni amministrative e logistiche, agevolando tanto le aziende quanto i dipendenti abbattendo i consumi per le infrastrutture lavorative e i trasporti casa/lavoro. Inoltre questo favorisce la parità di opportunità di impiego per portatori di handicap, donne in maternità etc..
    www.laleggepertutti.it/13633_crisi-...iama-telelavoro

    - E-governance (amministrazione digitale): consiste nell’uso di tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni per digitalizzare la gestione della pubblica amministrazione, riducendo tempi, costi e impedimenti della burocrazia.

    - E-democracy: perché si possa riavvicinare il cittadino alla politica attraverso strumenti di democrazia digitale (come il liquid feedback del Partito Pirata), ma anche e soprattutto fornendogli un mass-media in cui poter trovare molte più informazioni che nella TV, è logicamente necessario e conveniente rendere prima gratuito l’accesso a internet, incentivandolo anche con la creazione capillare di wi-fi zone.

    - E-sports: gli sport digitali sono una realtà in altri paesi già da tempo, in Italia spesso vengono etichettati come “giochini da bambini”, di fatto alcuni di essi sono un esercizio mentale di alto livello, che per essere giocato a livello agonistico, richiede allenamento, preparazione, riflessi e capacità di multitasking come nessuno sport fisico richiede. In Corea del sud ad esempio sono anni che Starcraft è stato nominato gioco nazionale, alla pari del calcio per noi.
    Insomma quello degli e-sport è un mondo in tutto e per tutto analogo a quello degli sport classici, con tornei agonistici con in palio trofei e ricompense in denaro, caster (telecronisti), schiere di fan e milioni di semplici giocatori in tutto il mondo. Qui in Italia recentemente si sono formati comunità numerose e molto ben organizzate di cyber giocatori che tuttavia si sono spesso scontrati con problemi di ristrettezze e incostanza di banda.

    - Cultura: il web è uno strumento rivoluzionario nel campo dell’informazione e della cultura, noi riteniamo che debba essere implementato l’uso di internet nelle scuole e nei processi di formazione professionale (anche per abbattere il costo de libri di testo). Inoltre Internet si sta naturalmente facendo portatore della conoscenza globale, favorendo inoltre gli scambi culturali e rivoluzionando ormai da decenni il lavoro di gruppi di ricerca o di sviluppo intellettuale e scientifico. Grazie ad internet chiunque può trovare facilmente collaboratori in tutto il modo con cui costruire e coordinare gruppi di lavoro, ricerca, studio…

    Scrittura condivisa dalla prima bozza della Proposta di Legge di Iniziativa Popolare: INTERNET DIRITTO FONDAMENTALE
    https://www.facebook.com/groups/leggeinter...54816194623163/

    408252_408945119166957_912058176_n

    Edited by Partito della Rinascita - 4/3/2013, 19:58
     
    Top
    .
  2. Alessiulisse
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate, ma perchè si apre questa pagina quando clicco sul link "legalizzazione delle case chiuse"? Controllate.
     
    Top
    .
  3. Partito della Rinascita
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, c'era un errore. L'abbiamo corretto. Grazie mille per la segnalazione. :):
     
    Top
    .
2 replies since 4/3/2013, 19:15   106 views
  Share  
.