Un pannello solare per ogni tetto

+ energie rinnovabili, + occupazione, - inquinamento, - acquisto energia dall'estero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Partito della Rinascita
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    - Un pannello solare per ogni tetto

    In Austria vi sono 40 volte più collettori per abitante dell’Italia, noi vogliamo arrivare a un metro quadrato a testa di collettore per scaldare l’acqua per gli usi domestici. Si può fare se il Governo assicura anche in futuro la detrazione dalle tasse del 55% delle spese. Produrre e installare 1 metro di collettore solare a testa non solo creerebbe 400 mila posti di lavoro, ma l’energia risparmiata (42 TWh termici) sarebbe pari a quella consumata da 4 grandi centrali.

    Il Governo deve lasciare gli incentivi in “conto energia” per tutti coloro che vogliono installare pannelli solari sugli edifici. Per generare 10.000 MW fotovoltaici, pari al fabbisogno quotidiani di energia elettrica in Italia, si impegnerebbero solamente il 7% dei tetti delle costruzioni esistenti, fornendo direttamente elettricità pulita agli abitanti e si creerebbero così 100mila posti di lavoro. La produzione sarebbe pari al 5% dell’elettricità oggi consumata in Italia, anche di più se si utilizzassero apparecchi ad alta efficienza. I pannelli sono sempre meno costosi e in pochi anni non avrebbero più bisogno di incentivi.

    E’ possibile offrire a tutti la possibilità di vivere in case moderne e confortevoli, con consumi energetici e bollette dimezzate. E’ urgente un diffuso programma di riqualificazione degli edifici e semplificare le procedure, confermando la detrazione del 55% degli investimenti energetici nelle nostre abitazioni. Nelle case efficienti, come quelle di classe A o B, si ha mediamente un risparmio di 1000 euro l’anno a famiglia. Gli incentivi del 55% hanno mosso in 2 anni investimenti pari a 3,5miliardi di Euro e già permesso di risparmiare 2,7 TWh all’anno.

    378278_408818492512953_1434359772_n
     
    Top
    .
  2. Wladimiro Savoia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono totalmente a favore. Ci sarebbero solo vantaggi ed il costo delle installazioni (e della manutenzione) sarebbe soppiantato in pochi anni dai risparmi.
     
    Top
    .
1 replies since 4/3/2013, 18:52   60 views
  Share  
.