Incentivare l'Energia Geotermica

+ energie rinnovabili, + occupazione, - inquinamento, - acquisto energia dall'estero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Partito della Rinascita
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    - Incentivare l'Energia Geotermica

    Non ci pensa mai nessuno, ma l'Italia ha una cosa che gli altri paesi non hanno:
    I Vulcani.

    Per questo motivo l'Italia potrebbe essere il potenziale leader del geotermico con il minimo sforzo possibile. Grazie al suolo vulcanico, infatti, il Belpaese potrebbe arrivare a coprire almeno 1/10 del'intera produzione elettrica nazionale. È quanto emerge dall’Università Parthenope e dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Igev) a cui partecipano ricercatori internazionali, aziende e il Gruppo informale Geotermia e ambiente (Giga).
    La geotermia, con le attuali tecnologie è una fonte energetica molto versatile, che si presta alla co-generazione-elettrica e termica su una larga scala. L'estrema adattabilità della taglia degli impianti, insieme al trascurabile impatto ambientale ottenibile utilizzando tecnologie di re-iniezione in falda dei fluidi geotermici dopo il loro utilizzo, rende infatti, questa antica fonte rinnovabile inseribile anche in aree altamente urbanizzate.
    Soprattutto Toscana, Sicilia e Campania, caratterizzate da vulcanismo, hanno enormi risorse geotermiche, che possono essere utilizzate con un nuovo concetto di geotermia che prevede impianti di taglia medio-piccola diffusi sul territorio e collegati a reti di energia più grandi, in alternativa al modello attuale italiano di grandi impianti in poche aree.

    A mancare, finora, è stata la progettazione e la volontà politica di sfruttare il calore del sottosuolo a favore di salute, ambiente e territorio.
    L'Europa si sta muovendo già da tempo in questa direzione. «l'Islanda - ha spiegato Gudmundur Fridleifsson del progetto Iceland Deep Drilling - stima di poter produrre 100.000 megawatt nei prossimi 50 anni con la geotermia». Nel vulcano islandese Krafla ha scavato un pozzo profondo due chilometri che è arrivato fino al magma, vi viene inserita acqua che riscalda a 450 gradi e produce 40 megawatt di potenza ma l'idea è potenziare la quantità di energia prodotta. La Francia, invece, conta di sestuplicare, da qui al 2020, la quantità di energia ottenuta dal calore del sottosuolo, generando anche una quantità di calore tale da riscaldare 2 milioni di abitazioni.

    560970_398145920246877_602349842_n
     
    Top
    .
  2. Partito della Rinascita
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Indonesia aims to tap volcano power - progetto ambizioso per l'Indonesia: catturare l'immensa energia dei suoi vulcani e diventare il primo produttore mondiale di energia geotermica entro il 2014, risolvendo in un solo colpo i problemi energetici e di emissioni del paese.
     
    Top
    .
  3. Wladimiro Savoia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Condivido appieno.
     
    Top
    .
2 replies since 4/3/2013, 18:48   80 views
  Share  
.